http://immagine%20certificazione%20ISO

Gestione della corruzione - UNI ISO 37001:2016

La norma ISO 37001 "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione" è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione aziendale volto a ridurre rischi e costi relativi alla corruzione. Fiducia e onestà sono le fondamenta più salde per la credibilità di qualsiasi azienda. Nulla danneggia un’istituzione, nella sua gestione interna quanto nella sua immagine pubblica, quanto i fenomeni di corruzione.

Ogni tipo di azienda, pubblica o privata, di qualsiasi dimensione o natura, necessita di uno strumento flessibile, un approccio sistemico alla prevenzione e al contrasto di questi meccanismi illeciti e autolesivi. La certificazione denota un impegno concreto per contrastare la minaccia dei possibili fenomeni corruttivi, esprimendo la volontà dell’organizzazione nel mantenere un’etica salda e oggettiva grazie alla trasparenza dei propri sistemi di monitoraggio e prevenzione.

Cosa certifica ISO 37001?

La certificazione ISO 37001 promuove un modello da seguire, formato da misure e metodi di controllo, e fornisce una guida di supporto per la loro applicazione. Il fine è quello di prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione (attiva o passiva) all’interno dell’organizzazione, a partire da management e personale, fino a soci o investitori. Lo standard specifica dei requisiti solidi e omnicomprensivi riguardo i seguenti aspetti:

  • Analisi di contesto e requisiti aziendali e delle parti interessate
  • Identificazione e valutazione dei rischi di corruzione
  • Definizione della politica anticorruzione e degli obiettivi
  • Formazione dei lavoratori e comunicazione
  • Procedure di reporting, monitoraggio, analisi e riesame
  • Sistema di segnalazione dei sospetti
  • Attuazione di opportuni controlli finanziari e non finanziari
  • Verifica di efficacia delle misure intraprese
  • Azioni di miglioramento continuo

Il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione può essere impostato come un sistema a sé stante o essere parte di un sistema integrato. La struttura fornita dai requisiti della ISO 37001 viene infatti applicata anche ad altre norme (come ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001) in quanto favorisce un approccio integrato agli altri sistemi aziendali. Nel caso delle organizzazioni soggette alla legge italiana, ISO 37001 si integra perfettamente nel “Modello di Organizzazione e Gestione” adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Massima onestà in tutti i processi: i vantaggi di ISO 37001

ISO 37001 combatte uno dei problemi più distruttivi e ostici della società contemporanea. Avvalersi di questa certificazione rappresenta una testimonianza concreta da parte dell’organizzazione nell’adottare un approccio di lavoro che non tollera la corruzione. ISO 37001 permette ai soggetti pubblici e privati di verificare validare la propria scelta e impegno pratico, avvalendosi di un organismo indipendente e certificato. Questo si traduce in un ruolo di rilievo nell’ambito competitivo delle gare e qualifiche dei fornitori, nonché nella fiducia da parte di clienti e investitori.

Ottenendo la certificazione ISO 37001, un’azienda dimostra di:

  • Implementare un sistema di gestione conforme alla legislazione nell’ambito della prevenzione e del contrasto della corruzione;
  • Dotarsi di un sistema di prevenzione della corruzione conforme ad uno standard etico e innovativo;
  • Adottare un sistema di contrasto della corruzione adeguato, etico, legale e sostenibile;
  • Poter richiedere all’Autorità garante della concorrenza e del mercato l’attribuzione del rating di legalità;
  • Diminuire il rischio dei costi delle conseguenze legali relative alla corruzione;
  • Mitigare il rischio di provvedimenti sanzionatori;
  • Valorizza il percorso dell’organizzazione e comunicare le politiche aziendali;
  • Contribuire positivamente alla creazione di un mercato privo di distorsioni.
Come ottenere la certificazione ISO 37001

Se avete deciso di dimostrare la trasparenza e il rispetto della legalità della vostra azienda grazie ad ISO 37001, potete chiederci un preventivo, senza impegno. Il nostro staff è a vostra disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o iniziare subito il processo di certificazione.

Contattaci ora